Regole

ATTENZIONE! La PRIMA STAGIONE di Strani Segni si è conclusa lo scorso 30 aprile 2014. 

Le storie dei Segnati sono state raccolte nel primo albo in ebook Strani Segni, edito da Limana Umanìta e curato dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Lo trovate già nello store online della casa editrice (www.limanaumanita.com) e presto nelle maggiori librerie digitali.


Strani Segni è un progetto di scrittura creativa e collaborativa nella forma di un blog.

Il tema di questo progetto letterario è semplice: come ti comporteresti se domattina ti svegliassi con un superpotere? Come reagiresti alla scoperta di essere dotato di capacità fuori dal comune? Come le utilizzeresti? E quel segno che è apparso sulla tua pelle, come una brutta cicatrice post-operatoria, cosa significa? Ieri non c'era, ma oggi... eccolo lì, come un inquietante marchio.

Cercando in internet scopri che qualcuno ha aperto un blog dal sibillino nome di “Strani Segni”, e leggendolo vi trovi i resoconti di accadimenti fuori dal comune di cui gli scriventi sono stati protagonisti... tutti loro denunciano la presenza di quello stesso segno sulla pelle. Magari potresti trovare qui alcune delle risposte che cerchi?

Questa è dunque la premessa di Strani Segni, e la storia prende il via da qui: un blog dove è possibile entrare in contatto con persone che, come te, hanno vissuto l'insorgere di straordinari poteri o che sono stati protagonisti di eventi apparentemente inspiegabili.

Cosa scrivere?

Si può partecipare a Strani Segni scrivendo post che raccontano la tua storia di persona comune che una bella (o magari inquietante) mattina si è svegliata con quelli che cinema e fumetti chiamerebbero “superpoteri”, ma che per il momento, per te, rappresentano delle belle gatte da pelare, perché non sai ancora come controllarli, e potresti andare incontro alle situazioni più imbarazzanti o pericolose (per te o per chi ti sta intorno) che ti siano mai capitate.

Quale storia raccontare?

Strani Segni ti permette di raccontare la tua storia, o meglio quella del tuo personaggio, dell'identità fittizia che sceglierai di interpretare. Per rendere più vivo e “vero” il tuo personaggio, prova a dargli la tua stessa identità: sei uno studente? Allora lo sarà anche il tuo personaggio. Lavori in ufficio? Allora ci lavorerà anche il tuo personaggio. Hai un cane? Lo avrà anche il tuo personaggio, ecc.
Cerca di raccontare eventi, situazioni, ma soprattutto ambienti che conosci, questo ti faciliterà nella scrittura e darà uno straordinario sapore di realismo alla tua storia.
Ma sei sicuro di poterti fidare di un blog, di messaggi lasciati alla deriva nella Rete? Il tuo primo pensiero dovrebbe andare alla tua sicurezza e alla tua privacy. Vuoi davvero che il tuo vicino di casa ti additi come un freak? Anziché utilizzare il tuo vero nome, ne creerai uno di fantasia, un alias, o più comunemente, un nick, con cui firmerai i tuoi post nel blog Strani Segni.
Attraverso post successivi potrai sviluppare la storia del tuo personaggio e far sì che essa diventi parte integrante di questo progetto letterario.
Tieni sempre presente che la storia accade OGGI, è ambientata proprio nell'anno in corso e nel mese in corso e nella settimana in corso e... insomma, ci siamo capiti. Se pubblichi oggi il tuo post, esso recherà la data odierna (anche se potrà raccontare di una giornata passata ma, ovviamente, non di un evento futuro).

Quando scrivere?

Il consiglio è quello di non eccedere, e di partecipare al progetto aggiungendo post con una certa regolarità ma non quotidianamente. Uno ogni settimana è un buon compromesso, ma naturalmente questo è solo un suggerimento.

Il progetto Strani Segni è diviso in “Albi” (come quelli dei fumetti): il primo ha preso avvio il 16 dicembre 2013 e proseguirà fino al 30 aprile 2014. Dopo quella data i post e i materiali migliori postati nel blog verranno raccolti in un ebook e comincerà un nuovo “Albo”. Tieni quindi in considerazione la data di chiusura dell'albo quando pianificherai i tuoi interventi sul blog per raccontare la storia del tuo personaggio.

Quanto scrivere?

Ti consigliamo di puntare alla massima leggibilità. Per questo ogni post dovrebbe avere una lunghezza non superiore alle 4.000 battute (spazi inclusi). In ogni post cerca di raccontare una piccola storia autoconclusiva (una giornata, un particolare evento che ti ha visto protagonista con le tue nuove capacità). Non preoccuparti se non riesci a raccontare subito tutto quello che vorresti, perché il bello del gioco sta proprio in questo: non si tratta di una gara di velocità, ma di una maratona. Concediti il tempo di raccontare la tua storia, intervenendo con più post a distanza di tempo l'uno dall'altro, così da mostrare il tuo personaggio in più occasioni, e protagonista di diverse scene.

Leggi prima di postare.

Un avviso è di leggere gli altri post, prima di postare il tuo. La storia evolve attraverso i post di tutti i partecipanti, è quindi importante, per capire in che direzione sta andando la narrazione, conoscere anche i contributi dati dagli altri scrittori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.